La sabbia si tinge di rosa. Primo storico raduno della Nazionale femminile al CPO di Tirrenia

Sotto la guida di Emiliano Del Duca, che per questo appuntamento, storico della disciplina, ha convocato 21 giocatrici per dare inizio ad un percorso che nell’estate del 2022 porterà le ragazze a competere a livello internazionale: “Questo raduno – precisa il tecnico Azzurro – servirà a valutare la qualità delle giocatrici a disposizione. Ci farà capire dove intervenire per portare la neonata Nazionale a poter competere sia a livello europeo che mondiale. Rimane il fatto storico, un percorso che porterà vantaggi a tutto il movimento”.

La Figc, attraverso il Club Italia, ha voluto uniformarsi alle altre federazioni internazionali che, non da molto tempo, prevedono in questa disciplina, la presenza delle due Nazionali, sia maschile che femminile. Si è deciso, quindi, di avviare, per la prima volta, questa sperimentazione anticipando i tempi, per dare l’opportunità ai tecnici di organizzarsi e arrivare pronti agli appuntamenti della prossima estate.
Lista delle convocate
PORTIERI: Giulia Bonci (Casperia), Maria Rita Pascale (Vis Mediterranea), Mimma Fazio, Angela Ruotolo (Spezia)21;
GIOCATRICI DI MOVIMENTO: Angela Altobelli (Latina), Vanessa Aversa (Latina), Giorgia Badalassi (Futsal Pistoia), Sharon Di Martino (Salernitana), Alice Ferrazza (Trastevere), Sandy Iannella (Citta’ Di Pontedera), Roberta Illiano (Academy Dream Team), Francesca Maiorca (Latina), Francesca Mellano (Pinerolo), Debora Naticchioni (Latina), Cristina Olivieri (Montorio 88), Giulia Olivieri (Vis Mediterranea), Chiara Poli (Sambenedettese), Rebecca Ponzini (Sambenedettese), Veronica Privitera (Jasnagora), Claudia Saggion (Brescia), Fabiana Vecchione (Cittadella).
STAFF: Tecnico Federale, Emiliano Del Duca; Capo Delegazione, Ferdinando Arcopinto; Assistente Allenatore, Michele Leghissa; Preparatore Atletico, Paolo La Rocca; Preparatore Portieri, Antonino Nosdeo; Medico, Alvise Clarioni; Fisioterapista, Paolo Tiberi; Segretario, Aldo Blessich