La Nazionale Azzurra di Beach Soccer è volata in Russia per partecipare alla InterCup 2019 di San Pietroburgo. Ecco il calendario degli incontri.

La nostra Nazionale, campione d’Europa in carica, affronta il primo impegno ufficiale del 2019 prendendo parte al torneo internazionale maschile di Beach Soccer che ha avuto inizio proprio in queste ore a San Pietroburgo.

Prima della partenza per la kermesse russa, gli azzurri si sono allenati in ritiro a Terracina per prepararsi all’esordio; allo stage hanno partecipato 15 giocatori (tra i quali anche il nostro portiere Alessio Battini) 12 dei quali sono stati poi convocati dal ct Emiliano Del Duca per l’InterCup.

Tra i giocatori scelti per partire anche l’esterno del Pisa Beach Soccer Michele Di Palma.

L’InterCup si svolge al coperto nel centro per gli sport da spiaggia “Dynamite” di San Pietroburgo e vede la partecipazione di otto squadre.

Si tratta di tre nazionali (Italia, Russia e Turchia), la formazione di casa dell‘Alliance e altri quattro club della Super League russa: Kristall (campione in carica), Delta, Krylya Sovetov e City.

Le otto squadre sono state suddivise in due gironi e gli azzurri, inseriti nel gruppo A, affronteranno Alliance, Delta e Turchia.

Nella prima gara del girone in programma oggi alle 15.30 italiane (16.30 locali) l’Italia ha affrontato l’Alliance San Pietroburgo.

Domani invece alle 16.45 italiane (17.45 locali) se la vedranno con la Turchia e venerdì allo stesso orario è prevista la partita contro il Delta.

Le prime due squadre classificate di ogni girone si qualificano alle semifinali in programma sabato 20 aprile e il torneo si chiude domenica con la finale.

La competizione è una delle prime uscite dopo la conquista del titolo europeo per l’Italbeach e rappresenta quindi un’ottima occasione per testare la forma e gli equilibri della squadra ed intraprendere nel modo migliore i vari e importanti impegni che si prospettano, tra i quali le qualificazioni al Mondiale, l’Euro League ed i Giochi Europei.

Le motivazioni a dare il massimo di certo non mancano, anche a livello personale: per “Tin tin” Gabriele Gori in particolare mettere a segno un gol nell’InterCup significherà raggiungere quota 200 reti in azzurro.

Del Duca ha scelto di puntare sul gruppo storico: undici dei giocatori convocati per la competizione sono i protagonisti del successo europeo dello scorso settembre. In pratica sono stati confermati tutti gli artefici del titolo continentale ad eccezione di Dario Ramacciotti, che si è ritirato.

L’unico innesto quindi è Josep Junior Gentilini, classe 2000, che si è messo in mostra nella Serie A 2018 con la maglia della Sambenedettese.

Ecco l’elenco dei convocati:

Portieri: Andrea Carpita (Urbino Taccola Uliveto Terme), Simone Del Mestre (Pro Gorizia).

Difensori: Alfio Chiavaro (Licata), Francesco Corosiniti.

Esterni: Michele Di Palma (Sporting Bozzano), Alessio Frainetti (Real Terracina), Josep Junior Gentilini, Simone Marinai, Pietro Angelo Palazzolo (Pedara), Paolo Palmacci (Nuovo Latina Isonzo).

Attaccanti: Gabriele Gori (Castelnuovo Garfagnana), Emmanuele Zurlo.

Lo Staff:

Allenatore: Emiliano Del Duca; Assistente allenatore: Michele Leghissa; Segretario: Alessandro Lulli; Preparatore atletico: Paolo Larocca; Preparatore dei portieri: Antonino Nosdeo; Medico: Giorgio Bruni; Fisioterapista: Fabio Zelioli.

Per conoscere ogni dettaglio sull’evento visita il sito www.figc.it e se condividi con noi la passione per il Beach Soccer, continua a seguirci sul nostro sito ufficiale e sulla pagina Facebook per essere sicuro di non perderti nessuna novità!