La stagione ufficiale del Beach Soccer italiano è alle porte e avanzano i preparativi: arriva il nuovo format.

Cambiamenti in vista per la stagione 2019 della serie A.

Da quest’anno infatti il Dipartimento Beach Soccer della LND, appoggiato dai club della Serie A, ha deciso di dare una struttura diversa al campionato.

La grande novità che va a modificare la fisionomia del torneo riguarda l’introduzione di due poule distinte all’interno della stessa Serie A: la Poule Scudetto e la Poule Promozione.

Fanno parte della Poule Scudetto le prime otto squadre classificate nella stagione 2018 più le due migliori stabilite secondo il ranking degli ultimi quattro anni (2015-2018), per un massimo di 10 squadre.

I criteri per definire le graduatorie di merito tengono conto di vari fattori:

  • la posizione ottenuta in Serie A,
  • la partecipazione ai campionati di A e B,
  • l’aver occupato una delle prime quattro posizioni in Coppa Italia
  • l’aver disputato la gara di Supercoppa.

L’ultima squadra classificata, al termine del campionato, retrocederà nella Poule Promozione, anche questa composta da un massimo di 10 squadre, di cui faranno parte le società aventi diritto all’iscrizione al campionato di Serie A.

L’ultima squadra classificata nella Poule Promozione, retrocederà in Serie B.

Ecco da quali squadre sono composte le due poule.

POULE SCUDETTO: Canalicchio, Catania, Ecosistem Catanzaro, Lamezia Terme, Napoli, Palazzolo, Pisa, Sambenedettese, Terracina, Viareggio.

POULE PROMOZIONE: Atletico Licata, Bari, Cagliari, Città di Milano, Genova, NoName Nettuno, Romagna, Sicilia, Vastese, Virtus Entella.

La Lazio sarebbe rientrata nella Poule Scudetto, ma ha deciso di non iscriversi al campionato quest’anno. È notizia proprio di queste ore che il posto vacante che si era venuto a creare è stato occupato dal Lamezia Terme, inizialmente inserito nella Poule Promozione.

La stagione 2019 di beach soccer sarà articolata su 6 tappe: 1 per singola poule, 2 per entrambe, 1 per la Coppa Italia ed 1 per le Final Eight.

Non è previsto alcun cambiamento per quanto riguarda la Coppa Italia; per la composizione del tabellone si terrà conto del posizionamento raggiunto nell’edizione precedente.

Invece l’accesso alle finali è un’altra novità: infatti si qualificheranno le prime sette classificate della Poule Scudetto e la prima classificata della Poule Promozione.

Queste variazioni sicuramente contribuiranno a rendere ancora più accesa ed avvincente la competizione tra le squadre, che anche quest’anno sapranno appassionare il loro pubblico offrendo uno spettacolo unico.

Continua a seguirci sul sito ufficiale del Pisa Beach Soccer e sulla pagina Facebook! Nei prossimi post troverai le date e le sedi delle tappe della stagione 2019.

Non perderti nessun aggiornamento!