Si è conclusa l’avventura della Nazionale Italiana di Beach Soccer ai World Beach Games 2019.

A Doha, in Qatar, gli Azzurri hanno guadagnato solo il quarto posto.

Una conclusione senza medaglie che ha un sapore decisamente amaro per la squadra diretta dal ct Emiliano Del Duca, soprattutto alla luce delle brillanti prestazioni offerte dai ragazzi e delle sconfitte di misura che hanno determinato la 4° posizione nella classifica finale dei World Beach Games 2019 in Quatar.

Gli Azzurri nella prima giornata a Doha hanno saputo imporsi subito contro i beachers delle Isole Salomone con una vittoria per 8-5.

Dopo il debutto più che positivo, la nostra nazionale il giorno seguente ha incontrato il Messico e, al termine di una sfida tesa e combattuta, anche il secondo match si è chiuso a vantaggio dell’Italbeach su punteggio di 5-3.

Nella terza giornata l’Italia conquista con una prova di carattere l’accesso alla fase finale dei World Beach Games grazie alla vittoria per 5-4 guadagnata in una partita tirata e avvincente contro la Spagna di Joaquin Alonso.

Ma ecco che, raggiunto l’obiettivo, in semifinale con il Brasile il trend positivo dei risultati degli Azzurri si è interrotto.

L’Italia ha provato a tenere testa fino alla fine al team verdeoro, squadra imbottita di campioni con tanti apprezzati frequentatori del campionato italiano, ma alla fine non è riuscita a portare a casa il risultato, cedendo per 5-7.

Dopo una prestazione praticamente perfetta, segnata anche da un briciolo di sfortuna viste le 2 reti subite su delle deviazioni, i nostri ragazzi hanno provato a rifarsi giocando al massimo contro l’Iran nella finale per la conquista della medaglia di bronzo.

Ma anche in quest’occasione la dea bendata non è stata dalla parte degli Azzurri: la partita è finita ai rigori a favore degli avversari, vittoriosi per 8-6 (al netto dei tiri di rigore dopo che i tre tempi regolamentari si erano conclusi sul 5-5).

Sorte a parte, resta il dispiacere di non essere riusciti a rientrare tra le prime tre squadre della manifestazione nonostante l’impegno e la prova di qualità offerta.

Allo stesso tempo, la delusione accende ancora di più nei ragazzi di Del Duca la voglia di lavorare bene, per potersi distinguere nei prossimi impegni internazionali.

Tra questi il più atteso e ambito è sicuramente la FIFA Beach Soccer World Cup 2019 che si giocherà in Paraguay dal prossimo 21 novembre al 1 dicembre.

Gli Azzurri, inseriti nel girone B, incontreranno:

  • il 21 novembre alle 20.15 la Polinesia
  • il 23 novembre alle 23.25 il Sudamerica
  • il 25 novembre alle 20.15 il Messico.

Segui con noi anche i prossimi appuntamenti e non perderti le notizie più importanti visitando il sito ufficiale del Pisa Bs e la nostra pagina Facebook!

A presto con tante novità.