11 ottobre 2019: iniziano i World Beach Games, che proprio oggi vedono la Nazionale Italiana di Beach Soccer impegnata contro le Isole Salomone nel rettangolo sabbioso.

Ecco i nostri convocati e le gare in programma.

Cominciano ufficialmente i World Beach Games, l’edizione inaugurale della manifestazione multisportiva mondiale organizzata dall’Associazione dei Comitati Olimpici Nazionali (ANOC).

L’evento si svolge a Doha, in Qatar, e vedrà fronteggiarsi in 14 discipline ben 1240 atleti, in rappresentanza di 97 Paesi, a partire da oggi fino a mercoledì 16 ottobre.

La missione italiana è formata da 34 atleti (21 uomini e 13 donne) protagonisti in 9 discipline e in particolare per il Beach Soccer il gruppo convocato dal commissario tecnico Emiliano Del Duca è quasi lo stesso che ha disputato l’ultima competizione, le Superfinal in Portogallo.

Gli unici due cambiamenti riguardano il ritorno di Gabriele Gori dopo l’infortunio che gli è costato l’assenza ai Giochi del Mediterraneo e alle Superfinal, e la convocazione di Marcello Perciamontani al posto di Pietro Palazzolo.

Ecco la squadra:

Portieri: Andrea Carpita (Viareggio BS), Simone Del Mestre (Happy Car Samb BS);

Difensori: Alfio Chiavaro (Catania BS), Francesco Corosiniti (Catania BS);

Esterni: Alessio Frainetti (BS Terracina), Gentilin Josep Junior (Sambenedettese BS), Simone Marinai (Viareggio BS), Marcello Perciamontani (Happy Car Sambenedettese BS), Paolo Palmacci (Catania BS), Dario Ramacciotti (Viareggio BS).

Attaccanti: Emmanuele Zurlo (Catania BS), Gabriele Gori (Viareggio BS).

Staff – Commissario tecnico: Emiliano Del Duca; Capo Delegazione: Massimo Agostini; Dirigente Accompagnatore: Ferdinando Arcopinto; Segretario: Sabrina Filacchione; Assistente Allenatore: Michele Leghissa; Preparatore Atletico: Paolo La Rocca; Preparatore dei Portieri: Antonino Nosdeo; Medico: Alvise Clarioni.

Gli Azzurri, arrivati a Doha nella prima mattinata del 9 ottobre, hanno sostenuto tre allenamenti prima dell’esordio e adesso sono pronti per affrontare la prima gara in programma oggi alle 15.30 (ora italiana) contro le Isole Salomone.

L’Italia si è qualificata ai World Beach Games grazie al 3° posto conquistato in Spagna a Salou lo scorso maggio ed è una delle cinque squadre europee a giocarsi una competizione a cui partecipano sedici nazionali provenienti da tutto il mondo.

Come si legge sul sito ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti, le squadre sono state divise in quattro gironi formati da altrettante squadre.

  • Girone A. Brasile, Svizzera, Emirati Arabi Uniti, Marocco
  • Girone B: Italia, Spagna, Messico, Isole Salomone
  • Girone C: Iran, Paraguay, Senegal, Ucraina
  • Girone D: Russia, Giappone, Uruguay, El Salvador

La fase a gironi va dall’11 al 14 ottobre e le prime squadre di ogni raggruppamento si qualificano per le semifinali in programma martedì 15 ottobre: alle ore 16.30 la 1° classificata del Girone D giocherà contro la 1° del Girone C, mentre alle ore 19.30 la vincitrice del Girone A scenderà in campo con la 1° del Girone B.

Infine mercoledì 16 ottobre ci saranno le finali: alle ore 16.30 quella per il 3°/4° posto e alle 19.30 quella per assegnare il titolo.

Dopo il match di oggi gli Azzurri del Beach Soccer avranno un giorno di pausa e torneranno sulla sabbia domenica 13 alle 21.30 per affrontare il Messico.

L’ultima partita del girone sarà disputata invece lunedì 14 alle 18.30 con la Spagna.

Il Pisa Beach Soccer è pronto a tifare per la nostra Nazionale! E tu?

Segui con noi tutti i risultati dei World Beach Games 2019 e non perderti i nostri aggiornamenti visitando il nostro sito ufficiale e la pagina Facebook!

A presto con tante novità.